giovedì 20 novembre 2008

Un pò di niuvs.

NAPOLI COMICON – PRESENTAZIONE STUPIDOMONDO
Al Napoli Comicon abbiam presentato la graphic novel Stupidomondo, scritta da me e disegnata da Mauro Cao ed edita dalla Tunuè. Sì, lo so che lo dico un po’ in ritardo, infatti lo metto giusto per onore di cronaca.

In realtà, in questa sede quello che mi preme evidenziare è il panozzo che il suddetto Mauro Cao si è mangiato in fiera. Era enorme.
Concetta, insostituibile collaboratrice Tunuè, all’ora di pranzo presenta di fronte i nostri occhi attoniti questa incredibile astronave del gusto, destinata al palato del fine Artista.
Erano passate diverse ore, e tra un disegno, una dedica e una foto, Mauro Cao era ancora alle prese con il panozzo aereospaziale. Cazzo, doveva essere buonissimo.
La leggenda narra che tuttora, di tanto in tanto, il Sig. Cao, quando non lo vede nessuno, esca dall’astuccio ciò che resta del panozzo, per mangiarne un altro pezzettino, in un florilegio di sapori senza fine.



LUCCA 2008, TRA SANDRA MILO & MIKE MIGNOTTA

Lucca 2008, la tappa più importante per gli appassionati di comics. C’è tanta gente che fa numerosi sacrifici per farla, per esempio a me mentre con il treno mi portava a Roma, prima tappa del mio viaggio con destinazione Lucca, il tetto del vagone ha preso fuoco: ero lì che sonnecchiavo bellamente, quando un improvviso lampo ha fatto frenare il treno di lì a poco; e insomma il treno dopo un interminabile viavai di tecnici, luminari e cattedratici è stato soppresso e buonanotte al secchio. A me non è rimasto altro che prenderne un altro e via.

Insomma, tra mille peripezie sono arrivato a Lucca; approfitto di questa sede per ringraziare di cuore tutti i ragazzi e le ragazze che si sono fermati allo stand Tunuè per prendere Stupidomondo, farsi lasciare una dedica, salutarci, minacciare lo scrittore oppure dire che stallone è il disegnatore Mauro Cao: grazie di cuore gente!
Per il resto, ho rivisto e conosciuto un sacco di gente con vero piacere: a parte ovviamente Max, Emanuele, Concetta e lo staff Tunuè tutto, saluto con affetto e stima Gud (il quale ha argutamente fatto notare come tutte le donne che si rifanno hanno come avatar Sandra Milo…obiettivamente è così), Andrea Laprovitera e Davide Pascutti (autori de Il Maestro, consigliato!), Paola Cannatella e i mitici Carmelo e Simone, Giovanni “Una Persona Per Bene” Marchese e lo spesso molto ubriaco Luca Patanè (Ti Sto Cercando), il mitico Paco Roca (vincitore del Gran Guigi d’Oro come Migliore Storia Lunga con Rughe, un libro intenso e raffinato come non mi capitava da tanto tempo da leggere), la fantastica Luana Vergari, che con Francesco Mattioli hanno presentato proprio a Lucca il loro nuovo libro A Volto Coperto; il Maestro Luca Russo (nonchè la sua dolce metà Alessandra, entrambi come me fan di Mike Mignotta!) e Cristiano Silvi (persona squisitissima, che ho conosciuto proprio in questa occasione, e con la quale abbiamo fatto ponderative fumate di sigaro fuori lo stand) che invece presentavano Guardami Più Forte, libro che ho già letto e che ho davvero apprezzato. Ho avuto anche il piacere di conoscere Michele Petrucci, un artista che seguivo da tempo e che a Lucca usciva con Metauro e Factory, quest’ultimo su sceneggiatura del Sig. Gianluca Morozzi.
Ma soprattutto, finalmente ho avuto l’onore e il piacere di conoscere personalmente Matteo Casali, scrittore che seguo da sempre: è venuto allo stand per ringraziarmi del libro e ci ha fatto i complimenti… Una splendida persona, oltre che un incredibile artista. Grazie di tutto!
Tra gli altri, saluto anche Liri Trevisanello e Massimo Perrisinotto della Nicola Pesce Editore, - bravi, belli e competenti, tutto in unico pacchetto, altro che mediashopping! - oltre che Nicola Pesce stesso, che come sempre si è rilevato un vero signore; e ovviamente Ed, mitico!
Infine, last but not least, il sempre fantastico Max Brighel, che ringrazio sempre per la simpatia e la gentilezza, grande.
Ovviamente, ho rivisto anche lo stacanovista (e danzereccio!) Mauro Cao, ma lui è come un fratello per me quindi ogni bella parola da spendere nei suoi confronti sarebbe davvero superflua!
Spero di non aver dimenticato nessuno, in caso contrario chiedo scusa anticipatamente.
Insomma, una bella esperienza che mi ha davvero divertito. Rock on!
PS: Invero, la prossima volta però spero di arrivarci senza rischiarci le penne. Ehm.

1 commento:

Il farista ha detto...

Carissimo Avvocato,
è stato un piacere conoscerti e passare un po' di tempo (troppo poco) insieme.
Informami/ci anche sui tuoi prossimi lavori, non mi dire che non hai nulla in cantiere ...

Andrea (il farista)