Visualizzazione post con etichetta Fiere. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Fiere. Mostra tutti i post

martedì 19 ottobre 2010

Focus on: ROCKIN' ROADS!


Lo sapevo che scomparivo per altri due mesi! Sono proprio un balordo!
E’ comunque un dolce ritorno, dato che son qui per presentarvi la mia nuova fatica: si chiama ROCKIN’ ROADS, è disegnata da Giulia Argani ed uscirà a Lucca di quest’anno per la Tunué.
La graphic novel parla di questo ragazzo di nome Davide – ma chiamato da tutti NoDave per via della sua estrema intransigenza, caratteriale e musicale – che si lascia alle spalle un passato problematico trasferendosi a Roma, dove da studente universitario non combina un granché. Si unisce però alla band metal Deconstruction, in cui suona la chitarra e vive una bella storia d’amore con un’altra musicista, Antonella.
La vita sembra lanciarlo sulla breccia, e tutte le cose sembrano dirette verso un solo fine: la realizzazione dei suoi sogni più importanti.
Questo finché da quel passato che – fondamentalmente – non lo ha mai abbandonato e la cui ombra si proiettava su qualsiasi sua scelta non fa il suo ritorno Tea, la persona che, anni prima, aveva segnato la sua vita, nel bene e nel male, rendendolo di fatto ciò che è adesso.
Questo improvviso e inaspettato ritorno ha effetti devastanti nella vita di NoDave e paradossalmente di tutti quelli che gli orbitano attorno, in una sorta di distorto effetto domino.

Questa la presentazione:
Rockin’ Roads parla di musica rock, di scelte, della volontà di realizzare i propri sogni, ma anche dell’importanza che può avere il proprio passato nel prendere alcune decisioni e del coraggio di non farsi condizionare da esso. Sullo sfondo, tantissimi riferimenti alla musica rock e heavy metal, come sentito omaggio a questo genere e a questo movimento. Il libro si rivolge a chi ama i graphic novel introspettivi, oltre che – ovviamente ‐ a chi è appassionato delle varie branche di rock estremo.
In uscita a Lucca 2010. Accattatevillo!

martedì 5 maggio 2009

Napoli Comicon 2009 (sottotitolo:'Maurè, con calma! Piano piano!')


Tutti i bravi autori di fumetti, dopo che son tornati dal Comicon, si fanno il loro bel post dicendo questo e quell’altro.

Ora, io non sono un bravo autore di fumetti (non ho le basette giuste) ma, al di là di tutto, io questo Napoli Comicon non me lo sono goduto per niente perché Mauro Cao mi ha sempre messo fretta. E’ colpa suaaa!

Dannato. Ti perdono solo pechè hai i capelli come chisaitu e la cosa mi riempie il cuore di ammirazione.

Tutto ciò premesso, il Comicon è stato molto divertente e ricco di piacevoli sorprese. Ho conosciuto di persona gente fantastica come Michele Ginevra, Emiliano Rabuiti, alino, Adriano Barone, Andrea Vivaldo, e Lamù.

…Come? Non era la vera Lamù? Era un cosplayer? Dannazione.

Vabbè, a proposito dei primi tre, è stato presentato il fumetto collegato alla mostra di Futuro Anteriore: a parte il piacere di conoscere di persona molti degli artisti coinvolti, la presentazione del progetto è stata bellissima, non certo grazie a due tromboni come me il Dottor Marchese (i due scrittori), ma in virtù dell’umorismo dei disegnatori coinvolti, in primis il Dottor Pira. Quest’uomo si conferma sempre di più un eroe per me, fonte di ammirazione bambinesca. Grandissimo, assolutamente!

Per il resto, nulla da dire: mi è sembrato che le mostre organizzate dal Comicon siano state realizzate in maniera intelligente, e vedere certi originali di Liberatore è stato davvero emozionante. Quella di Futuro Anteriore è stata anche molto originale, per cui complimenti agli organizzatori!
Altro avvenimento degno di rilievo è stato il panozzo stellare che io e il Cao, assieme al saggio Vivaldo che ci ha dato la dritta, ci siamo presi domenica. Roba da premio nobel per la bontà.

Inoltre, è stato un vero piacere rivedere la direzione Tunuè e tutto il suo rooster presente: i mitici Giovanni Marchese e Luca Patanè, che sono usciti con il loro nuovo libro ‘Nessun Ricordo’ e Paola Cannatella con la seconda fatica dal titolo ‘Prospettive’. Il sempre gioviale e cortese Gud, che aveva con sé (nel senso che lo presentava, non che si trascinava le copie dei libri) la sua nuova opera dal titolo ‘Heidi mon amour’. Grazie per le dediche ragazzi!

Sempre allo stand Tunuè ho rivisto con piacere Paco Roca (al quale ho dovuto confessare che da Lucca il mio spagnolo è sempre rimasto alla frase otra cerveza, por favor… Ehm) e ho conosciuto Alfred, disegnatore della premiata graphic novel ‘Perché ho ucciso Pierre’, anche lui una persona molto solare e divertente. Artisti bravi e simpatici, un binomio non sempre scontato. A proposito di artisti, un abbraccio caloroso al sempre fantastico Cristiano Silvi!

La Tunuè ha vinto il premio come migliore sceneggiatura con ‘Metauro’ di Michele Petrucci (purtroppo assente… e con esso il mio nuovo numero di FactorY)… giustamente direi. Infine, la fantastica Luana Vergari ha vinto il premio Strade Nuove, e la cosa mi ha fatto un piacere immenso: al di là dell’indiscutibile talento, si è sempre dimostrata una persona splendida e gentile… non finirò mai di ringraziarla abbastanza.

Le serate post fiera, invece, sono passate in maniera indegna, nel senso che sono stato davvero immondo. Mi sono salvato in corner solo grazie al mitico Sigaro dell’Amicizia, strumento ricco di tabacco e del quale hanno usufruito quasi tutti i presenti, con mucho gusto! …Oddio, scritto così sembra un passatempo erotico. Ci siamo solo fumati un buon sigaro tutti insieme!!!


Saluto quindi tutti, presenti e assenti, artisti, espositori, paninari, grazie del divertimento e delle chiacchere!

Ah, e ringrazio anche Wolverine, è stato fantastico conoscerlo!

…Come? Anche lui era un cosplay?

Dannazione.


…Bè, in effetti lo facevo più basso.

venerdì 5 dicembre 2008

'Stupidomondo' in mostra al Purple Festival, Leon (SPA)

La manifestazione - giunta alla sua ventiseima edizione - si terrà a Leon dal 5 al 7 dicembre e vede la presenza del disegnatore di Stupidomondo, ovvero quel mandrillo di Mauro Cao.

Qui maggiori informazioni sul Festival e sulla mostra: http://www. purpleweekend. com/2008/expos. php

giovedì 20 novembre 2008

Un pò di niuvs.

NAPOLI COMICON – PRESENTAZIONE STUPIDOMONDO
Al Napoli Comicon abbiam presentato la graphic novel Stupidomondo, scritta da me e disegnata da Mauro Cao ed edita dalla Tunuè. Sì, lo so che lo dico un po’ in ritardo, infatti lo metto giusto per onore di cronaca.

In realtà, in questa sede quello che mi preme evidenziare è il panozzo che il suddetto Mauro Cao si è mangiato in fiera. Era enorme.
Concetta, insostituibile collaboratrice Tunuè, all’ora di pranzo presenta di fronte i nostri occhi attoniti questa incredibile astronave del gusto, destinata al palato del fine Artista.
Erano passate diverse ore, e tra un disegno, una dedica e una foto, Mauro Cao era ancora alle prese con il panozzo aereospaziale. Cazzo, doveva essere buonissimo.
La leggenda narra che tuttora, di tanto in tanto, il Sig. Cao, quando non lo vede nessuno, esca dall’astuccio ciò che resta del panozzo, per mangiarne un altro pezzettino, in un florilegio di sapori senza fine.



LUCCA 2008, TRA SANDRA MILO & MIKE MIGNOTTA

Lucca 2008, la tappa più importante per gli appassionati di comics. C’è tanta gente che fa numerosi sacrifici per farla, per esempio a me mentre con il treno mi portava a Roma, prima tappa del mio viaggio con destinazione Lucca, il tetto del vagone ha preso fuoco: ero lì che sonnecchiavo bellamente, quando un improvviso lampo ha fatto frenare il treno di lì a poco; e insomma il treno dopo un interminabile viavai di tecnici, luminari e cattedratici è stato soppresso e buonanotte al secchio. A me non è rimasto altro che prenderne un altro e via.

Insomma, tra mille peripezie sono arrivato a Lucca; approfitto di questa sede per ringraziare di cuore tutti i ragazzi e le ragazze che si sono fermati allo stand Tunuè per prendere Stupidomondo, farsi lasciare una dedica, salutarci, minacciare lo scrittore oppure dire che stallone è il disegnatore Mauro Cao: grazie di cuore gente!
Per il resto, ho rivisto e conosciuto un sacco di gente con vero piacere: a parte ovviamente Max, Emanuele, Concetta e lo staff Tunuè tutto, saluto con affetto e stima Gud (il quale ha argutamente fatto notare come tutte le donne che si rifanno hanno come avatar Sandra Milo…obiettivamente è così), Andrea Laprovitera e Davide Pascutti (autori de Il Maestro, consigliato!), Paola Cannatella e i mitici Carmelo e Simone, Giovanni “Una Persona Per Bene” Marchese e lo spesso molto ubriaco Luca Patanè (Ti Sto Cercando), il mitico Paco Roca (vincitore del Gran Guigi d’Oro come Migliore Storia Lunga con Rughe, un libro intenso e raffinato come non mi capitava da tanto tempo da leggere), la fantastica Luana Vergari, che con Francesco Mattioli hanno presentato proprio a Lucca il loro nuovo libro A Volto Coperto; il Maestro Luca Russo (nonchè la sua dolce metà Alessandra, entrambi come me fan di Mike Mignotta!) e Cristiano Silvi (persona squisitissima, che ho conosciuto proprio in questa occasione, e con la quale abbiamo fatto ponderative fumate di sigaro fuori lo stand) che invece presentavano Guardami Più Forte, libro che ho già letto e che ho davvero apprezzato. Ho avuto anche il piacere di conoscere Michele Petrucci, un artista che seguivo da tempo e che a Lucca usciva con Metauro e Factory, quest’ultimo su sceneggiatura del Sig. Gianluca Morozzi.
Ma soprattutto, finalmente ho avuto l’onore e il piacere di conoscere personalmente Matteo Casali, scrittore che seguo da sempre: è venuto allo stand per ringraziarmi del libro e ci ha fatto i complimenti… Una splendida persona, oltre che un incredibile artista. Grazie di tutto!
Tra gli altri, saluto anche Liri Trevisanello e Massimo Perrisinotto della Nicola Pesce Editore, - bravi, belli e competenti, tutto in unico pacchetto, altro che mediashopping! - oltre che Nicola Pesce stesso, che come sempre si è rilevato un vero signore; e ovviamente Ed, mitico!
Infine, last but not least, il sempre fantastico Max Brighel, che ringrazio sempre per la simpatia e la gentilezza, grande.
Ovviamente, ho rivisto anche lo stacanovista (e danzereccio!) Mauro Cao, ma lui è come un fratello per me quindi ogni bella parola da spendere nei suoi confronti sarebbe davvero superflua!
Spero di non aver dimenticato nessuno, in caso contrario chiedo scusa anticipatamente.
Insomma, una bella esperienza che mi ha davvero divertito. Rock on!
PS: Invero, la prossima volta però spero di arrivarci senza rischiarci le penne. Ehm.